Se stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi hai un grosso problema

Se stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi, ci sono due cose che devi sapere:

  1. non sei il solo;

  2. ti stai mettendo nei guai con le tue stesse mani.

Nella società nella quale viviamo, incentrata su consumismo ed estrema facilità di accesso al debito, tantissime persone vivono al di sopra dei propri mezzi. E la maggior parte neanche se ne rende conto.

Chi se ne rende conto ma non fa nulla per raddrizzare la rotta, si sta condannando a una vita finanziariamente molto, molto complicata.

Il tuo benessere finanziario futuro dipende in larga misura dalla tua capacità di comprendere se stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi e, nel caso, di apportare i giusti correttivi al tuo stile di vita in modo da rimettere le cose a posto.

Vivere al di sopra dei propri mezzi è “normale”

Come ti dicevo prima, se stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi, non te ne devi fare un cruccio, poiché tantissime persone si trovano nella stessa situazione.

E non è una questione di reddito.

Può vivere sopra i propri mezzi sia chi campa con il reddito di cittadinanza, sia chi percepisce stipendi a quattro zeri.

Il punto è sempre lo stesso: se le tue uscite sono superiori alle tue entrate, sei nei guai fino al collo!

Quante volte hai sentito di ex campioni dello sport o di attori famosi rimasti in braghe di tela? Ebbene, ciò capita a chi persiste nel vivere oltre le proprie possibilità.

La gestione delle proprie finanze è fondamentale per qualsiasi fascia di reddito.

Cosa succede a chi vive al di sopra delle proprie possibilità

Vivere al di sopra dei tuoi mezziSe sei molto fortunato, continuando a vivere al di sopra delle tue possibilità non ti procurerà danni gravissimi. Magari te la cavi con un po’ di stress, frustrazione diffusa, qualche “maltrattamento” da parte del tuo partner e del tuo capo e, ovviamente, difficoltà economiche finché campi.

Questo nel caso tu sia fortunato! Eh sì, perché se non lo sei e ti ostini a vivere oltre i tuoi mezzi, finirai letteralmente con il culo per terra!

Perdonami se sono stato troppo diretto, ma la realtà dei fatti è questa e per quanto cruda possa sembrarti è bene che tu la conosca in modo chiaro.

Purtroppo, ci sono persone che sono arrivate a commettere gesti irreparabili a causa del loro dissesto finanziario. Dissesto che, in molti casi, era imputabile proprio ad una cattiva gestione delle proprie finanze.

Alcune persone non se ne accorgono prima che sia troppo tardi per rimediare, eppure il modo per capirlo c’è.

Ci sono dei segnali ben precisi che se individuati ti permettono di rimettere le cose a posto e non finire schiacciato dai tuoi stessi errori.

amazon kindle unlimited

Se sta vivendo al di sopra dei tuoi mezzi hai un grosso problema

Come ti accennavo poc’anzi, ci sono dei segnali d’allarme che se individuati ti rendono immediatamente cosciente del fatto che stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi e, di conseguenza, ti invitano a raddrizzare la rotta verso una gestione dei tuoi soldi corretta e fruttuosa.

Ma quali sono questi segnali?

  • Arrivi a stento alla fine del mese.

  • Non hai un fondo per le emergenze.

  • Vivi nel perenne stress da cassetta delle lettere.

  • L’utilizzo di prestiti e carte di credito sono la normalità.

  • Stai cercando di tenere il passo con i Jones.

Questi sono i 5 segnali d’allarme più importanti ai quali devi fare riferimento per capire se stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi.

Stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi se …

… fai fatica ad arrivare alla fine del mese.

A prescindere da quale sia l’ammontare delle tue entrate, se ogni volta devi affrontare delle difficoltà per arrivare alla fine del mese è certo che tu stia vivendo al di sopra delle tue possibilità economiche.

D’accordo, è possibile anche che le tue entrate siano molto basse perché il tuo stipendio è scarso o perché non hai un lavoro stabile.

In questo caso le difficoltà di arrivare alla fine del mese non sono imputabili al tuo stile di vita, almeno non sempre. Capisci bene, però, che se hai un lavoro e uno stipendio “normale”, e ogni volta devi fare i salti mortali per arrivare alla fine del mese, vuol dire che c’è qualcosa che non va nella tua gestione finanziaria.

Qualcosa che va assolutamente corretto, e al più presto.

Devi avere un fondo per le emergenze

Se non hai un fondo per le emergenze è altamente probabile che stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi.

Il fondo per le emergenze è una sorta di rete di sicurezza che può esserti di aiuto quando ti trovi a dover affrontare un imprevisto.

Non averlo potrebbe rappresentare un grosso problema che si andrebbe a sommare all’imprevisto. Ma non averlo significa anche che non stai gestendo bene il tuo denaro, o che lo stai facendo con troppa superficialità.

Purtroppo, la superficialità in questo ambito è una caratteristica tipica di chi vive al di sopra delle proprie possibilità.

Se non hai un fondo per le emergenze, rimedia il prima possibile!

Fobia del postino

Vivere al di sopra dei propri mezziSe il suono del campanello ti blocca il respiro e ti fa battere il cuore all’impazzata, è molto probabile che tu sia affetto da una forma cronica di stress da cassetta delle lettere.

Insomma, hai il terrore del postino! E non certo perché il pover’uomo ti abbia mai minacciato o sia talmente brutto da far paura. No, ti fa spavento perché porta con sé le terrificanti bollette.

Se hai paura delle bollette è perché non sai come pagarle, oppure sai che potrai farlo solo a fronte di grandi sacrifici.

Ebbene, questo è un altro segnale del fatto che molto probabilmente stai vivendo ben oltre i tuoi mezzi.

Ti indebiti per vivere al di sopra dei tuoi mezzi

Direttamente collegato ai primi due segnali d’allarme, c’è la facilità con la quale chi vive al di sopra dei propri mezzi può accedere al credito. Come riportato anche da importanti organi di informazione come Repubblica, ci sono persone che chiedono il prestito per andare in ferie!

Sia esso costituito da prestiti o mutui chiesti presso le finanziarie o le banche, o anche soltanto dalle strisciate compulsive della carta di credito, il debito è un macigno che pesa sulla salute delle tue finanze.

Il debito ha la sordida capacità di trascinarti in un vortice dal quale diventa ogni giorno più difficile tirarsi fuori.

Sai perché le persone si fanno risucchiare dalla facilità con la quale è possibile accedere al credito?

Per colpa dei Jones!

Tenere il passo con i Jones ti farà cadere nell’abisso

Con la locuzione “tenere il passo con i Jones”, in America si intende quell’irrefrenabile desiderio di mostrare agli altri di non essere da meno.

Il tuo vicino si compra l’auto nuova?

Te la compri pure tu per fargli vedere che te la puoi permettere.

Tua cugina ti manda le foto dalla settimana bianca?

E chi si crede di essere, tu vai subito nella più vicina agenzia di viaggi e prenoti dieci giorni alle Maldive.

È inutile che vada avanti con gli esempi, tanto hai perfettamente capito di cosa sto parlando.

Ecco, se spendi dei soldi per mostrare qualcosa agli altri, non ci sono dubbi sul fatto che stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi!

Cambia rotta e punta verso il benessere finanziario

Se stai vivendo al di sopra i tuoi mezzi non andare nel panico, come ti ho detto è capitato e capita a tantissime persone.

Il fatto che tu te ne sia finalmente reso conto è positivo. Se non conosci il problema, come fai a risolverlo?

Adesso è arrivato il momento di correggere la rotta. Per farlo devi incominciare a gestire il tuo denaro in modo intelligente.

Niente spese stupide per soddisfare il tuo ego o per inseguire i Jones.

Impara a pagare prima te stesso, costruisciti un fondo per le emergenze e metti i tuoi soldi a lavorare per te attraverso l’investimento.

Investimento prudente, equilibrato, orientato al lungo periodo e, perché no, alimentato da un bel piano di accumulo.

Impara ad apprezzare la semplicità di vivere seguendo i precetti di una buona educazione finanziaria e il futuro ti sorriderà.

Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, lascia la tua email nel box a destra e iscriviti al blog!

.

business-1

 

Una risposta a "Se stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi hai un grosso problema"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: