4 motivi per diventare finanziariamente indipendente

Diventare finanziariamente indipendente per molti è un sogno, per altri addirittura un’utopia.

Secondo me non è né l’una né l’altra cosa; bensì uno stile di vita.

Mi spiego meglio. Intraprendere il percorso verso l’indipendenza economica significa impegnarsi giorno dopo giorno per migliorare se stessi e le proprie condizioni finanziarie attraverso la messa in pratica di pochi e semplici principi.

Ognuno di noi intraprende tale percorso per ragioni diverse, probabilmente i buoni motivi per farlo sono centinaia. In questo articolo voglio parlarti dei quattro che secondo me sono i più importanti.

La sicurezza

Il primo motivo per diventare finanziariamente indipendente è la sicurezza.

Una volta che sei finanziariamente indipendente, infatti, sei protetto da situazioni che potrebbero provocare una interruzione più o meno temporanea delle tue entrate.

L’esempio più efficace in questo senso è senza dubbio quello rappresentato dalla perdita del lavoro. Se sei finanziariamente indipendente – ma a che solo parzialmente indipendente – un evento simile non mette a repentaglio il tuo stile di vita o, nel peggiore dei casi, non ti costringe a ridurlo in modo significativo (e doloroso).

Raggiungere l’indipendenza finanziaria – o comunque incamminarsi verso quella direzione – ti protegge anche dalla sempre minore sicurezza legata alla pensione. Come sai, l’età per andare in pensione si allunga sempre di più mentre, al contrario, l’assegno pensionistico tende a restringersi anno dopo anno.

La libertà di scelta

Come sai, l’acronimo FIRE sta per indipendenza finanziaria e pensionamento anticipato. Ciò significa che chi persegue il FIRE, tendenzialmente desidera “ritirarsi” presto.

In effetti molti detrattori del movimento FIRE utilizzano proprio questo “ritirarsi presto” come elemento centrale delle loro critiche. Quello che costoro non capiscono (o fanno finta di non capire) è che nessuno è obbligato a lasciare il lavoro a trenta o quarantanni. Tuttavia, ed ecco il secondo motivo per diventare finanziariamente indipendente, chi persegue il FIRE può scegliere liberamente se continuare a lavorare o smettere. In realtà c’è anche una terza opzione, ovvero continuare a lavorare riducendo le ore.

Questa libertà di scelta può avere un impatto molto significativo in praticamente tutti gli ambiti della vita. Ti permette di lasciare un lavoro che non ti soddisfa, oppure di dedicare più tempo alla tua famiglia o a delle attività che pur non offrendo una ritorno economico possono essere molto appaganti; penso, ad esempio, al volontariato.

Il tempo è limitato

Il terzo motivo per diventare finanziariamente indipendente è legato al precedente e riguarda una verità indiscutibile, ossia che il nostro tempo è limitato.

“Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo” è una frase che di sicuro avrai sentito molte volte. Si tratta di una esortazione che può essere motivante o frustrante a seconda del momento.

Non c’è dubbio che non essere costretti a trascorrere buona parte delle nostre giornate a fare qualcosa che non ci soddisfa ma che dobbiamo fare per necessità rende impossibile applicare quel consiglio.

Ecco che, ancora una volta, l’indipendenza economica – insisto, anche parziale – ci permette di avere più tempo a disposizione da dedicare alle persone e alle cose che amiamo!

Un percorso, una sfida, una crescita continua

L’ultimo dei quattro motivi per diventare finanziariamente indipendente è in realtà la commistione di tre aspetti concatenati tra di loro:

  • Il percorso alternativo;
  • La sfida verso se stessi;
  • La crescita continua.

Eh sì, perché incamminarsi verso il FIRE significa intraprendere un percorso alternativo rispetto a quello tracciato per noi dalla consuetudine.

Molto raramente in famiglia e mai a scuola, ai bambini vengono insegnati i concetti di una buona educazione finanziaria orientata all’indipendenza economica.

Il mantra è studia, trovati un buon lavoro e spendi tutto ciò che guadagni; anzi, tanto che ci sei, indebitati per comprare casa e qualunque cosa ti passi per al testa.

Intraprendere questo percorso alternativo implica almeno due cose: sfidare se stessi e crescere continuamente da un punto di vista cultural-finanziario e personale.

I principi fondanti del movimento FIRE sono pochi e semplici ma applicarli con continuità e costanza è tutt’altro che facile. Ed ecco la sfida continua con i nostri limiti e la ricerca dell’autodisciplina.

Applicare quei semplici concetti, ci costringe giocoforza anche a studiare e tenerci informati.

Costruire un portafoglio di investimenti ci obbliga a informarci circa l’asset allocation, a concetti quali la diversificazione e imparare il più possibile su strumenti quali ad esempio gli ETF Indice.

Percorso alternativo, sfida verso se stessi e formazione continua sono motivi per diventare finanziariamente indipendenti ma anche altrettanti aspetti in grado di rendere la nostra vita più stimolante e piena.

In conclusione, perché diventare finanziariamente indipendente

Come puoi vedere, ci sono diversi motivi per diventare finanziariamente indipendente.

Il solo intraprendere il viaggio migliora la tua vita; questo te lo dico per esperienza personale.

Non è solo un fatto di soldi. Applicare i principi del movimento FIRE ti costringe ad acquisire delle buone abitudini di vita e ad essere disciplinato e, per utilizzare una parola che va abbastanza di moda, resiliente.

Il viaggio è estremamente affascinante ma non facile. Molti saranno gli ostacoli che incontrerai lungo il cammino, ma ogni ostacolo – se affrontato nel modo giusto – rappresenterà uno step nella tua crescita come individuo, rendenti una persona migliore.

Ognuno di noi abbraccia il movimento FIRE per ragioni diverse ma tutti abbiamo la possibilità di migliorare le nostre vite e quelle di chi ci sta accanto.


Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, iscriviti al blog!!!

.

amazon libri

2 risposte a "4 motivi per diventare finanziariamente indipendente"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: