5 modi per smettere di procrastinare e ottenere grandi risultati

Smettere di procrastinare potrebbe bastare alla maggior parte delle persone per cambiare in modo radicale i propri risultati in sostanzialmente ogni aspetto della vita.

Rimandare decisioni e, peggio ancora, azioni è una realtà per molto di noi. Il più delle volte non si tratta neanche di scarsa volontà, quanto di mancanza di tempo.

Siamo presi da mille cose e le distrazioni non ci mancano.

Pur sapendo che focalizzandoci sulle cose veramente importanti ci farebbe raggiungere considerevoli risultati, per una ragione o per l’altra non riusciamo a farlo.

Procrastinare non è una questione di pigrizia

Prima di illustrare i 5 modi per smettere di procrastinare e ottenere grandi risultati, è bene sgomberare una volta per il tutte il campo da un ingombrante fraintendimento.

Procrastinare non ha nulla a che vedere con la pigrizia.

Il pigro è una persona svogliata, che non ha voglia di fare niente. Costui non agisce, preferendo l’ozio a qualsivoglia attività che implichi impegno mentale e fisico.

Il procrastinatore, al contrario, rinvia dei compiti a un secondo momento – che talvolta stenta ad arrivare – perché preso dal altre incombenze.

È chiaro che la classificazione di queste “altre incombenze” è molto soggettiva, però non saranno mai “fare niente”.

5 modi per smettere di procrastinare e ottenere grandi risultati

Fatta la doverosa distinzione tra procrastinazione e pigrizia, è giunto il momento di andare a vedere quali sono i 5 modi per smettere di procrastinare e ottenere grandi risultati:

  1. elenca le attività in base alla loro priorità;
  2. spacchettale cose grandi in tanti piccoli compiti;
  3. limita il numero di attività;
  4. evita le distrazioni;
  5. non sopravvalutare la perfezione.

Esaminiamo uno ad uno questi cinque consigli per smettere di rinviare le cose da fare.

Smetti di procrastinare elencando le attività per priorità

Il primo dei 5 modi per smettere di procrastinare e ottenere grandi risultati consiste nello stilare un elenco delle attività che devi svolgere in ordine di priorità.

Di solito, scrivere un un foglio di carta l’elenco delle cose da fare è già di per se stesso un aiuto. Tenere quel foglio sulla scrivania o attaccato al muro in modo che sia ben visibile, lo è ancora di più.

Ciò detto, però, il semplice stilare un elenco non è sufficiente. Dopo aver buttato giù tutte le cose da fare, infatti, devi anche ordinarle per importanza.

La priorità puoi assegnarla in base a diversi fattori a seconda dei casi: data di consegna, rilevanza, concatenazione (quando da una attività ne dipendono direttamente delle altre) o altro.

Suddividi le grandi attività in una serie di piccole azioni

A volte certe incombenze ci sembrano troppo grandi per essere affrontate ora, ed ecco che decidiamo di rinviarle.

Un modo per smettere di procrastinare consiste nello spacchettare queste grandi incombenze in una serie di piccoli compiti. In sostanza si tratta di dividere un lungo percorso in una serie di tappe molto più abbordabili. Tappa dopo tappa si giunge a tagliare il traguardo finale.

Lo sforzo – sia percepito che effettivo – si riduce drasticamente e il conseguimento di risultati parziali sarà uno stimolo non da poco per andare avanti a testa bassa fino al conseguimento del successo finale.

Limita il numero di attività in un dato periodo

A volte la procrastinazione è figlia dell’accumulo indistinto di cose da fare. Iniziare mille attività, giocoforza, ti porterà a doverne rinviare alcune (forse molte).

Ridurre il numero di attività da svolgere in un dato periodo non ti de-focalizza e ti permette portarle a termine tutte uno dopo l’altra. E qui ritorna il concetto di priorità.

Non c’è dubbio che rimanere focalizzati sia un elemento indispensabile per il perseguimento degli obiettivi che ti sei prefissato.

Smetti di procrastinare evitando le distrazioni

Il quarto dei 5 modi per evitare di procrastinare e ottenere grandi risultati è quello di scacciare le distrazioni.

Al giorno d’oggi le distrazioni sono numerose con non mai in passato e, con ogni probabilità, sono anche il motivo numero uno per effetto del quale rinviamo molte delle cose che dobbiamo fare.

Silenziare o spegnere il telefono può davvero fare la differenza. Concentrarsi su un’attività senza le continue interruzioni delle notifiche dalle avaria app che ognuno di noi ha installato sul telefono si traduce un incredibile risparmio di tempo.

Questa è una cosa che faccio molto molto spesso e posso testimoniarne la straordinaria efficacia!

La perfezione non esiste … e non serve

L’ultimo dei 5 modi per smettere di procrastinare e ottenere grandi risultati consiste nel dare al concetto di perfezione il giusto peso.

“La perfezione non esiste” è una frase che avrai sentito un milione di volte, quanto peso le hai dato?

Mi spiego meglio, l’hai considerata una di quelle frasi fatte alle quali non dare alcuna importanza o l’hai presa sul serio?

Bene nel secondo caso, male nel primo. Mi spiego meglio. Se aspetti che tutto sia perfetto per fare una cosa, non inizierai mai a farla.

Smettere di procrastinare ti sarà impossibile se non ti metti nelle condizioni mentali di accettare il fatto che, essendo un essere umano (imperfetto per sua stessa natura) non riuscirai mai a raggiungere la perfezione.

Con questo non ti sto dicendo di fare le cose alla carlona, ti sto suggerendo di farle bene ma FARLE, anche in mancanza della perfezione.

Procrastinazione e finanza personale

La procrastinazione incide anche nella finanza personale. Nell’articolo ti ho illustrato i 5 modi per smettere di procrastinare e ottenere grandi risultati in senso generale; però tutto ciò che ho scritto vale anche se volessimo applicarlo al solo aspetto finanziario delle nostre vite.

Procrastinare la creazione di un budget, o di aumentare il nostro tasso di risparmio, o di iniziare ad investire sono altrettanti peccati capitali che negli anni ci costeranno un sacco di soldi.

Aspettare il momento perfetto per iniziare ad investire nel mercato azionario si traduce in mancati profitti.

Non pianificare le spese significa non avere idea di dove diamine siano finiti i nostri soldi.

In generale, non compiere tutte le azioni necessarie al perseguimento dei nostri obiettivi si tradurrà in una sconfitta.

Smettere di procrastinare è necessario, iniziare a farlo sin da subito lo è ancora di più!


Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, iscriviti al blog!!!

.

amazon 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: