Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori

Una volta, Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri. Oggi, scritto tutto attaccato, Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori dopo averli illusi.

«Ma che cavolo stati dicendo?»

Aspetta, mi spiego meglio.

Robinhood è un’azienda fondata nel 2013 che grazie alla sua App consente ai cittadini statunitensi (da quest’anno anche a quelli del Regno Unito) di investire nei mercati finanziari senza pagare commissioni.

Le zero commissioni e la semplicità con la quale Robinhood consente l’accesso ai mercati, l’ha resa bene presto molto popolare tra i piccoli invertitori, in particolare tra i più giovani.

Start-up di successo

Robinhood è stata fondata da Vladimir Tenev e Baiju Bhatt, entrambi figli di immigrati che si sono conosciuti quando frequentavano l’Università a Stanford.

I due ragazzi, affascinati dal movimento Occupy Wall Street, desideravano offrire un servizio che, nello spirito di quella protesta, riducesse il divario tra l’1% super-ricco e il resto della popolazione.

Consentire di investire a zero commissioni e per mezzo di una App semplicissima da utilizzare sembrava un’idea eccellente.

In effetti la loro start-up è cresciuta in modo esponenziale, tanto è vero che oggi viene valutata 8,3 miliardi di dollari!

Tuttavia, i principi etici sui quali si basava non sono stati rispettati. Oggi, infatti, dati alla mano possiamo affermare che Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori.

Come guadagna Robinhood?

Se ti stai chiedendo come faccia Robinhood a guadagnare senza addebitare commissioni, devi sapere che viene pagata per il flusso degli ordini.

Senza entrare nei dettagli del complesso meccanismo, diciamo che si tratta di arbitraggio. In sostanza ogni volta che un cliente Robinhood compra o vende, i broker di Wall Street ai quali si appoggiano comprano e vendono effettivamente i titoli. Questi broker pagano Robinhood perché acquistano e vendono in modo tale da ottenere un profitto rispetto a ciò che danno al cliente Robinhood.

Robinhood, attraverso questa pratica, sta ottenendo circa 19.000 dollari per ogni dollaro depositato sui conti dei clienti. Charles Schwab, invece, solo 195!

Appare evidente che ai broker di Wall Street piace l’inesperienza dei clienti di Robinhood.

Clienti molto giovani – età media 31 anni – che spesso investono cifre che non potrebbero permettersi pensando che investire sia un gioco.

Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori

Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori perché rende il processo di investimento troppo semplice. La maggior parte dei suoi clienti si approccia ai mercati come farebbe in un casinò online, ossia come se fosse un gioco.

Robinhood non fornisce le adeguate informazioni e nel corso del tempo ha subito moltissimi problemi tecnologici – sia sul sito web che sulla App – che in moti casi hanno procurato gravi perdite ai propri clienti.

Robinhood - investire e perdere: Alex Kearns

Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori, nel caso del 20enne Alex Kearns, studente del Nebraska che aveva incautamente investito in opzioni, come scritto da Forbes, tali problemi tecnici si sono trasformati in tragedia!

Il giovane, infatti, accedendo alla sua app si è reso conto di essere stato assegnato e ha visto il suo saldo in negativo di oltre 730.000 dollari. Alex, purtroppo, non ha retto a tale visione e si tolto la vita.

Investire non è un gioco

Investire non è così difficile come potrebbe sembrare – o come vorrebbero farti credere i media mainstream -, però non è neanche un gioco.

Investire è un’attività alla portata di tutti ma deve essere intrapresa e portata avanti con grande consapevolezza. Ecco perché è fondamentale formarsi prima di mettere a rischio i proprio sudati risparmi.

Purtroppo, Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori perché, in un modo o nell’altro, li induce a prendere sottogamba l’attività dell’investimento.

Fortunatamente i casi come quello del povero Alex Kearns sono isolati, però in tantissimi – soprattutto tra i più giovani – stanno perdendo tutti i propri risparmi nel tentativo di battere il mercato.

Come detto, Robinhood guadagna grazie al flusso degli ordini: più ordini ci sono e più soldi entrano nelle casse della società.

Ecco perché Robinhood induce i suoi clienti al trading sfrenato, ed ecco perché approfittandosi dell’ignoranza finanziaria dei propri clienti li porta a compiere disastri – tavola irreparabili!

Se Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori, io voglio essere lo sceriffo di Nottingham

Fortunatamente Robinhood non è disponibile per i clienti italiani – spero con tutto il cuore che non lo sarà nemmeno in futuro. Il motivo ti dovrebbe essere chiaro: Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori.

Per investire, soprattutto se sei alle prime armi non hai bisogno di una App figa ma di imparare i concetti base dell’investimento – meglio ancora se abbracci i principi del movimento FIRE – e di un broker serio, affidabile, con bassi costi commissionali ma lontano anni luce dal sembrare un videogioco o un casinò online!

Per i miei investimenti azionari, io utilizzo con soddisfazione DeGiro e non compro o vendo titoli nella speranza di diventare ricco dall’oggi al domani, ma per costruire un portafoglio solido ed orientato al lungo periodo.

La maggior parte del mio portafoglio è costituita da ETF Indice acquistati per mezzo del Dollar Cost Averaging: una strategia Buy & Hold, prudente e redditizia.


Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, iscriviti al blog!!!

.

amazon kindle

2 risposte a "Robinhood fa perdere soldi ai piccoli investitori"

Add yours

    1. Grazie!

      Benché non lo abbia mai utilizzato in prima persona, la mia opinione su eToro è negativa. Piattaforma accattivante – per i non esperti – che vorrebbe far pensare al trading come a qualche cosa di estremamente semplice.

      Sì, in effetti i parallelismi con Robinhood sono parecchi.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: