Come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria

Come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria, ovvero come godersi il viaggio fatto di sacrifici.

Eh sì, perché inseguire l’indipendenza economica significa risparmiare un sacco di soldi allo scopo di investirli. Nella società contemporanea, il risparmio è visto come un immane sacrificio, oltre che come attività da sfigati.

In altri termini, il risparmiatore di solito è una persona che dice dei no mentre la massa (amici e parenti inclusi) dice dei sì.

Noi sappiamo bene che i sacrifici che stiamo facendo nel presente saranno abbondantemente ripagati nel futuro, ma questo alla maggioranza non interessa.

Dato che siamo animali sociali, la disapprovazione della società potrebbe farci vivere il nostro viaggio nell’infelicità; il che sarebbe terrificante.

Tal Ben-Shahar e gli hamburger…

Tal Ben-Shahar è un docente della Harvard University e da anni studia, scrive e insegna la felicità. (Se vuoi saperne di più sul suo approccio, Più felice. Come imparare a essere felici nella vita di ogni giorno è un libro che potrebbe interessarti).

Le sue ricerche possono esserti utili per capire come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria.

In particolare, ti voglio parlare del suo Hamburger Model. Secondo Tal Ben-Shahar, la FELICITÀ è una funzione della felicità presente e della felicità futura.

come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria - Tal Ben-Shahar

La combinazione fra la felicità presente e quella futura genera quattro fasi ben distinte:

  • Nichilismo: l’hamburger disgustoso;

  • Edonismo: l’hamburger grasso;

  • Corsa del topo: l’hamburger sano;

  • Felicità: l’hamburger delizioso.

Analizziamo queste quattro fasi e vediamo se ti aiutano a capire come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria.

Nichilismo: l’hamburger disgustoso

Nel rappresentazione grafica della felicità secondo Tal Ben-Shahar, la condizione peggiore è quella che si sperimenta stando nel quadrante in basso a sinistra.

Felicità presente bassa e felicità futura bassa a sua volta. Puoi rappresentarti questo stato con un hamburger disgustoso. Non ti piace mangiarlo nel presente e il tuo corpo/salute non ne trarranno alcun beneficio per il futuro.

Le persone che si trovano in questo quadrante hanno rinunciato alla felicità e non sono in grado di avere una visione del futuro. Credono che la vita non abbia significato e tendono ad aggrapparsi ai fallimenti passati.

Se ti trovi nel quadrante in basso a sinistra non sai proprio come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria. Anzi, diciamola tutta: non raggiungerai mai l’indipendenza economica perché con ogni probabilità svolgi un lavoro che non ti piace, non vedi sbocchi per il futuro e continui a prendere decisioni finanziarie sbagliate, come comprare cose che non ti servono.

Il lavoro ti rende infelice nel presente e i tuoi acquisti “stupidi” ti donano una breve “felicità” da appagamento ma niente di più.

Questo è un quadrante che devi evitare il più possibile.

Edonismo: l’hamburger grasso

Il quadrante in basso a destra è quello dove la felicità presente è alta, ma la felicità futura è bassa.

Puoi paragonare questo stato a un hamburger grasso, con un sacco di formaggio e salsa barbecue. Si tratta di una “schifezza” irresistibile. Ti piace davvero mangiarlo nel presente, ma il tuo corpo/salute non ne trarranno beneficio per il futuro, anzi, ne risentiranno in senso negativo.

Le persone che si trovano in questo quadrante tendono a cercare il piacere e ad evitare il dolore. Sono convinte che una vita di successo non sia altro che una serie di esperienze piacevoli una dopo l’altra.

Potrebbero sentirsi frustrati quando si rendono conto che ciò che fanno è noioso ma sembra che non abbiano obiettivi da raggiungere.

In termini di indipendenza finanziaria, questo potrebbe significare avere un lavoro ben pagato e che ti piace ma anche l’attitudine a spendere molto/tutto.

Se ti trovi in questo quadrante non sai come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria ma credi di sapere che cos’è la felicità, peccato che sia quella effimera dell’oggi e non quella vera del domani.

Corsa del topo: l’hamburger sano

Il quadrante in alto a sinistra è quello dove la felicità presente è bassa e quella futura è alta.

Puoi paragonarlo a un hamburger sano. Non è il massimo se ne facciamo una questione di gusto ma il tuo corpo in salute di domani ti ringrazierà per averlo preferito a quelli più “buoni” ma meno salutari.

Le persone che si trovano in questo quadrante di solito vivono secondo la filosofia “no pain, no gain” e credono che diventeranno felici quando avranno raggiunto un certo obiettivo. In genere stabiliscono nuovi obiettivi una volta raggiunto il primo, e quindi non raggiungono mai veramente uno stato di reale felicità.

In ambito di indipendenza economica, questo potrebbe significare avere un lavoro ben pagato, ma non necessariamente che ti piaccia. Risparmi tutti i tuoi soldi per diventare il prima possibile finanziariamente indipendente e sei disposto a fare grandi sacrifici lungo il percorso. Potresti anche continuare a fissare nuovi obiettivi per aumentare il tuo patrimonio netto, quindi continui a lavorare troppo per troppo tempo.

In questo modo, la tua vita si concentra su attività che ti portano felicità futura, ma potrebbero renderti infelice nel presente; il che è significa che anche in questo caso non sai come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria.

Felicità: l’hamburger delizioso

Il quadrante in alto a destra è quello dove sia la felicità presente che quella futura sono alte. Questo è il quadrante al quale devi ambire se vuoi sapere come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria.

Questo stato è paragonabile a un hamburger delizioso. È fatto con verdure biologiche fresche e carne biologica a basso contenuto di grassi. Godi nel mangiarlo nel presente e la tua salute futura ne beneficerà.

Le persone che si trovano in questo quadrante sperimentano in genere la felicità presente e futura.

Nel viaggio verso l’indipendenza economica, questo significa amare il tuo lavoro mentre vivi una vita soddisfacente risparmiando quanto basta per diventare libero finanziariamente con i tuoi ritmi.

Spendi la vita in attività che ti portano sia la felicità presente che quella futura. È questo il quadrante nel quale devi prendere residenza se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e goderti il viaggio.

Come essere felice mentre persegui la libertà finanziaria

Abbiamo visto che puoi essere felice mentre persegui la libertà finanziaria e come i quadranti che schematizzano il pensiero di Tal Ben-Shahar possano essere di grande aiuto.

La verità, però, è che la maggior parte delle persone sarà presente in ognuno dei quadranti e passerà da un quadrante all’altro più volte nel corso di una sola settimana.

Ciò che devi provare a fare è di stare nel quadrante in alto a destra (“felicità”) più che puoi. Alla fine, si tratta di trovare un equilibrio che funzioni per te sia nel presente che nel futuro.


Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, iscriviti al blog!!!

.

amazon ring

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: