4 ostacoli verso l’indipendenza economica

Gli ostacoli sono ciò che vedi quando distogli lo sguardo dall’obiettivo.

Se vorrai seguirmi, in questo articolo ti svelerò quali sono i principiali 4 ostali verso l’indipendenza economica.

Incominciamo subito con il mettere in chiaro un paio di cose:

  • ognuno incontra i propri ostacoli, questi quattro sono soltanto i più comuni, quindi è probabile che li incontrerai anche tu;

  • la libertà finanziaria non te la regala nessuno, per arrivarci devi faticare parecchio.

Non credere a chi ti promette che non incontrerai ostacoli, li incontrerai eccome. La differenza tra chi arriva fino in fondo e chi si ritira prima, sta tutta nella capacità di affrontarli.

Tutto parte dal cambiamento di prospettiva

4 ostacoli verso l'indipendenza economica - cambiare prospettiva

La prima volta che ne senti parlare, la libertà finanziaria ti sembra una cosa stupenda.

Per carità, è stupenda, però richiede un impegno molto più grande di quello che avevi preventivato quando l’avevi sentita nominare per la prima volta.

Ben presto ti accorgerai che quando vivi in una società nella quale il 90% della gente fa l’opposto rispetto a quello che servirebbe per raggiungere l’indipendenza economica, tu sei un “tipo strano”.

I tuoi amici, i tuoi parenti e un po’ tutte le persone con le quali sei cresciuto, incominceranno a guardarti in modo strano. Non lo fanno per cattiveria ma perché non sono educati finanziariamente. Come dice il Sole 24ore, il problema della diseducazione finanziaria è sentito e si è capito che bisogna fare qualcosa.

Te lo garantisco, non appena scorgeranno in te un cambiamento – naturale quando abbracci l’idea della libertà finanziaria – faranno fatica a riconoscerti. E non hanno tutti i torti perché le tue abitudini sono cambiate, cose che prima ti appassionavano adesso non ti fanno né caldo e né freddo. I tuoi principi di vita si sono modificati e diventano ogni giorno che passa meno compatibili con quelli della maggioranza, quindi anche con quelli dei tuoi amici.

In una parola, tu sei uscito dalla tua zona di comfort per perseguire i tuoi obiettivi ambiziosi, i tuoi conoscenti sono rimasti indietro, a girare in tondo nella loro vita piatta e priva di speranze.

4 ostacoli verso l’indipendenza economica

Alcune persone non sopportano la situazione che ti ho appena illustrato e decidono di finirla lì, quando non avevano mosso che i primi passi verso i loro obiettivi.

Altri si fanno forza e decidono di proseguire.

Proseguendo, però, si troveranno a dover affrontare molte altre avversità, compresi questi 4 ostacoli verso l’indipendenza economica:

  1. perché insufficiente;

  2. relazione malsana con il denaro;

  3. eccesso di sicurezza;

  4. partner non allineato.

Questi sono i 4 ostacoli verso l’indipendenza economica che la maggior parte delle persone impegnate nel “viaggio” incontra sulla propria strada.

Passiamo ad esaminarli uno ad uno per capire come fare a superarli senza rimetterci le penne.

bondora go & grow

I° ostacolo verso l’indipendenza economica – perché insufficiente

Il primo dei 4 ostacoli verso l’indipendenza economica con il quale potresti dovertela vedere, è quello che ho chiamato del perché insufficiente.

Il perché, o meglio i perché, al plurale, rappresentano il motore della nostra motivazione. Se i tuoi perché sono forti, il tuo motore svilupperà più cavalli e ti permetterà di macinare chilometri su chilometri in direzione dei tuoi obiettivi.

Un perché o dei perché poco convinti, renderanno il tuo viaggio un inferno. Un inferno tale, che a un certo punto non ne potrai più e mollerai … facendo ritorno alla vita insoddisfacente che conducevi prima.

È importante che tu comprenda una cosa: l’entusiasmo non è un perché sufficiente.

L’entusiasmo è utile, forse necessario sopratutto all’inizio, ma da solo non può bastare. Quando le aspettative dovranno fare i conti con la dura realtà, l’adrenalina che ti aveva messo in circolo l’entusiasmo si esaurirà. È a quel punto che entrano in gioco i perché forti, radicati, incrollabili.

Se quei perché ce li hai bene, altrimenti non c’è modo di proseguire. La libertà finanziaria resterà per sempre un sogno.

II° ostacolo verso l’indipendenza economica – relazione malsana con il denaro

4 ostacoli verso l'indipendenza economica - relazione malsana con il denaro

Il secondo dei 4 ostacoli verso l’indipendenza economica che potresti incontrare lungo il cammino, è quello rappresentato dalla tua malsana relazione col denaro.

Questo ostacolo è con ogni probabilità il più subdolo che ti si possa parare davanti mentre sei impegnato corpo e anima nel perseguimento della tua indipendenza economica.

Dico che è subdolo perché si fa fatica a individuarlo. Chiunque decida di includere la libertà finanziaria tra i suoi obiettivi di vita, è certo al di là di ogni ragionevole dubbio di non avere paura dei soldi, e invece…

… e invece, ahi lui, si dovrà rendere conto che le credenze sbagliate sul denaro che la società continua a propinare hanno colpito anche lui. Lo hanno fatto inconsciamente, certo, ma questo è anche peggio.

Il denaro è brutto sporco e cattivo, questo ci hanno insegnato sin da quando eravamo piccolissimi. Questo pensiero ce lo portiamo dentro come un tarlo. Un tarlo che non ci permetterà di raggiungere la libertà finanziaria perché è lì che ci ripete: “i soldi sono il diavolo”.

Tale pensiero cozza clamorosamente con l’obiettivo dell’indipendenza economica. Nessuno al mondo potrà mai raggiungere la libertà finanziaria se sotto sotto – nel più recondito di se stesso – pensa che il denaro sia rappresentazione del male assoluto.

Chi pensa questo, in realtà ha paura del denaro. Ha una fottutissima paura di diventare ricco!

Se ti rendi conto di esserti imbattuto in questo ostacolo, fermati, prenditi tutto il tempo che ti occorre e lavora sul tuo mindset. O distruggi queste credenze limitanti o sei spacciato!

III° ostacolo verso l’indipendenza economica – eccesso di sicurezza

Il terzo dei 4 ostacoli verso l’indipendenza economica di cui voglio parlarti, è quello che ho definito “eccesso di sicurezza”.

L’eccesso di sicurezza è quell’ostacolo che ti porta a sovrastimare la tua condizione attuale e le tue prospettive future.

Provo a spiegarmi meglio.

In ambito lavorativo, l’eccesso di sicurezza non ti spinge a cercare delle entrate extra, facendoti credere che il tuo posto fisso – lavoro “sicuro” – sia più che sufficiente.

Nell’ambito degli investimenti, invece, ti induce a mettere tutte le uova in un unico paniere. Sebbene tutti i grandi investitori, da Warren Buffett in giù, sconsiglino la diversificazione selvaggia, un minimo di diversificazione è salutare se non necessaria a rendere i tuoi investimenti equilibrati e in grado di sopportare le inevitabili burrasche che contraddistinguono i mercati, finanziari e non.

Quindi, ben venga la sicurezza in te stesso, ma mai perdere il senso della misura.

IV° ostacolo verso l’indipendenza economica – partner non allineato

4 ostacoli verso l'indipendenza economica - partner non allineato

L’ultimo dei 4 ostacoli verso l’indipendenza economica dei quali ti voglio parlare, è quello impersonato dal tuo partner.

Lo so, da lui/lei non te lo saresti mai aspetto. Eppure, benché ti ami, il tuo partner può rappresentare l’ostacolo più difficile da superare.

Raggiungere l’indipendenza economica in coppia è possibile, ma solo a patto che tu riesca a coinvolgere la tua dolce metà.

Come detto all’inizio, il percorso verso la libertà finanziaria è tutt’altro che una passeggiata, per tanto, se lo si deve percorrere in coppia è necessario che entrambi diano il proprio contributo.

In caso contrario, per quanto l’immagine che sto per descriverti possa sembrarti orribile, il tuo partner si trasformerà in una vera e propria palla al piede.

Il denaro e ciò che gli ruota attorno rappresenta una delle cause principali di divorzio. La cosa non mi stupisce affatto, perché io sono consapevole che i soldi sono importati, molto importanti. Parlane con il tuo partner. È essenziale che siate sulla stessa lunghezza d’onda, ne va del vostro benessere finanziario futuro … ma anche della vostra relazione in sé!

L’unione fa la forza

Banalità delle banalità, ma anche verità indiscutibile. Anche quando si parla di libertà finanziaria, soldi e investimenti.

I 4 ostacoli verso la libertà finanziaria dei quali ti ho parlato, per essere superati necessitano una presa di coscienza individuale e la voglia incrollabile di scavalcarli. Su questo non deve esserci il benché minimo dubbio: io non posso superare un ostacolo per te e tu non lo puoi fare per me.

Ciononostante, condividere le proprie esperienze e il proprio percorso con altre persone è un modo efficace e stimolante per aiutarsi a raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Tra le ragioni che mi hanno spinto ad aprire questo blog c’è anche questa.


Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, iscriviti al blog!!!

.

amazon sconti 1

2 risposte a "4 ostacoli verso l’indipendenza economica"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: