20 euro al giorno per la tua indipendenza economica

20 euro al giorno possono sembrarti tanti o pochi a seconda della tua situazione finanziaria.

A prescindere da questo, però, si tratta di una somma che, se messa da parte con costanza, ti permette di uscire dalla ruota del criceto e di goderti la vita senza l’assillo della timbratura del cartellino, della sveglia all’alba e del tuo capo che ha sempre qualcosa da ridire.

Se la frase che hai appena letto ti ha messo in confusione, ti chiedo soltanto la pazienza di proseguire nella lettura di questo articolo.

Ciò che voglio fare oggi, infatti, è dimostrarti quanta differenza possono fare 20 euro al giorno.

20 euro al giorno: pochi, tanti?

Come ti dicevo poc’anzi, 20 euro possono essere tanti o pochi: tutto dipende dall’ammontare delle tue entrate.

Se ogni mese ti entrano cinquemila euro, 20 euro al giorno sono poca cosa. Se, al contrario, le tue entrate non superano i mille euro , incominciano a essere tanti, forse troppi.

Siccome il nostro futuro non dipende dal passato ma da ciò che saremo in grado di fare da oggi in avanti, ti dico subito che se 20 euro al giorno ti sembrano tanti oggi, ciò non vuol dire che debbano continuare a esserlo anche nei prossimi anni.

Se potessi avere 20 euro al giorno

20 euro al giorno - 1000 lire al meseOramai molti anni fa, mentre svolgeva le faccende domestiche, mia nonna era solita canticchiare una canzone che faceva più o meno così: “Se potessi avere, 1000 lire al mese, senza esagerare, sarei certo di trovare tutta la felicità”.

Le lire non ci sono più da un pezzo e il costo della vita è aumentato, per cui ciò che ti chiedo è di sostituire 20 euro alle mille lire, e il giorno al mese.

Lo so, canticchiare un motivetto è semplice ma passare dalle parole ai fatti molto più complicato.

Se non sei in grado di disporre di 20 euro al giorno, devi darti da fare per riuscirci. Come? Te lo dico subito!

amazon portatili

Forbici e olio di gomito

Per racimolare 20 euro extra al giorno hai due strade:

  1. aumentare la tua capacità di risparmio;

  2. aumentare la tua capacità di guadagno.

Niente di nuovo, lo so. Però questi sono gli unici due metodi legali per avere dei soldi da utilizzare nel tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Premesso che nessuno ti vieta di applicare i due metodi contemporaneamente, proviamo a vedere un po’ dove potresti risparmiare 20 euro al giorno. (Attenzione, questo nella malaugurata ipotesi che oggi non stia mettendo da parte neanche un centesimo!)

Risparmiare fa rima con tagliare le spese superflue o inutili. Se lo stai già facendo, ti consiglio di analizzare con attenzione quanto spendi per l’alloggio e per i trasporti. A quanto sostiene RAI news, dovrebbero farlo anche i nostri politici…

Queste due voci di spesa sono tra le più importanti che ognuno di noi affronta ogni mese. Molte persone spendono troppo perché, ad esempio, vivono in una casa inutilmente grande per loro, oppure perché prendono la macchina anche per fare brevi spostamenti.

Non conosco quale sia la tua situazione personale, però non è escluso che tu riesca a spremere qualche euro da questi due elementi di spesa.

20 euro al giorno, però, possono anche arrivare da una aumentata capacità di guadagno. Ad esempio da qualche lavoretto extra da fare durante le ore libere e nei fine settimana o, meglio ancora, da attività in grado di generare alla lunga del reddito passivo.

Facciamo due conti

Mi sembra giusto. Ti ho ripetuto più volte quanta differenza possano fare 20 euro al giorno e tu adesso vuoi saperne di più. Vuoi conoscere nel dettaglio a che cosa mi stia riferendo e come una somma tutto sommato non impossibile possa cambiare in meglio il tuo futuro finanziario.

Non ho alcuna intenzione di tirarmi indietro.

Innanzitutto, facciamo due conticini:

20 euro al giorno equivalgono a circa 600 euro al mese, che a loro volta fanno 7200 euro all’anno.

Come è possibile che la pur rispettabilissima cifra di 7200 euro all’anno sia in grado di farti raggiungere la libertà finanziaria?

È possibile grazie a due fattori presenti in natura:

Questi due elementi sono a disposizione di tutti e non costano niente, chiunque può prenderli e utilizzarli a suo piacimento. Anche perché sono, al contrario della maggior parte delle cose presenti sul pianeta, inesauribili.

Attenzione però, tempo e interesse composto da soli servono a poco o niente. Per sortire i loro benefici effetti privi di controindicazioni, devi incastonarli in un piano di investimento.

Insomma, lo hai capito, quei famosi 20 euro al giorno vanno investiti in modo serio e sostenibile, ovvero con costanza e pazienza.

20 euro al giorno per la tua indipendenza economica

Per dimostrarti quanta differenza possano fare 20 euro al giorno, come mio solito, mi servirò di un esempio pratico.

20 euro al giorno grafico

Come vedi, per farlo mi sono avvalso di un calcolatore che ho trovato online (Smart Asset).

Nel mio esempio, mi sono preso la briga di farti investire in uno strumento finanziario in grado di restituirti un rendimento annuo pari al 10%.

Ti ho fatto partire con 5000 euro (nella foto vedi il simbolo del dollaro perché il calciatore è made in USA, ma la sostanza non cambia) e ti ho fatto aggiungere i 600 euro al mese – frutto dei nostri famosi 20 euro al giorno – per 20 anni.

Il risultato lo puoi leggere da te. Il tuo portafoglio è arrivato a poco meno di mezzo milione. Non male direi…

10% all’anno, possibile?

Ti avevo promesso che ti avrei dimostrato come 20 euro al giorno potevano essere la base di partenza per il perseguimento della libertà finanziaria. Mi pare di aver mantenuto la parola, o sbaglio?

Certo, mi sono fatto aiutare dal tempo e dall’interesse composto … e da un veicolo di investimento da 10% di rendimento annuo.

Ok, ho capito perché stai facendo quella faccia. La tua espressione tradotta in parole significa: “10% all’anno, ma dove?”.

Indubbiamente non sono molti gli strumenti finanziari in grado di restituire un rendimento in doppia cifra. E sono ancora meno quelli che lo fanno in modo sostenibile.

La tua perplessità è perfettamente comprensibile, però strumenti simili esistono; prossimamente te ne parlerò più nel dettaglio.


Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, iscriviti al blog!!!

.

amazon music 1

5 risposte a "20 euro al giorno per la tua indipendenza economica"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: