I segreti dei ricchi sono abitudini e comportamenti che dovresti conoscere e copiare se vuoi avere successo nella vita.
Non esiste un vademecum da seguire alla lettera, perché ogni situazione ha degli aspetti che la rendono unica. Però è possibile fare una sintesi tra le biografie delle persone di successo e stabilire quali punti hanno in comune.
La mia opinione è che se la maggior parte delle persone che sono diventate finanziariamente libere hanno fatto una certa cosa, vuol dire che quella cosa dovremmo farla anche tu ed io.
Dopo aver passato al setaccio le molte abitudini dei ricchi, ho selezionato le più ripetitive.
La ricchezza è soggettiva
Prima di passare a esporre i segreti dei ricchi che dovresti copiare, è il caso di fare una premessa sul concetto di ricchezza.
La ricchezza, infatti, è una grandezza molto soggettiva.
Non c’è dubbio che un miliardario sia ricco; però se scendiamo un po’ da quel livello celestiale, non tutti saremmo d’accordo nel definire ricco un tizio che percepisca dieci mila euro al mese.
Per qualcuno lo è senza ombra di dubbio, per altri neanche per idea e, per qualcun altro sì e no.
Per te lo è?
Comunque, a prescindere dall’esempio, il valore che dai alla ricchezza dipende essenzialmente dallo stile di vita che conduci e, soprattutto, da quello che vorresti avere in futuro.
I segreti dei ricchi, conoscerli per copiarli
Quale che sia la tua definizione di ricchezza, nel proseguo di questo articolo scoprirai quali sono i più importanti comportamenti che devi imparare e fare tuoi per raggiungere gli obiettivi economici che ti sei posto.
Sto per elencarti 6 segreti dei ricchi ma, bada bene, questi non sono altrettante ricette miracolose, bensì degli atteggiamenti che la maggior parte delle persone di successo ha fatto propri nel corso degli anni.
Prima di procedere a descriverli uno per uno, voglio rispondere a una tua possibile obiezione.

Se pensi che “copiare” sia una brutta cosa perché ancora ti fa paura lo sguardo truce che il tuo vecchio insegnante di matematica ti riservò quando cercasti di copiare quel famoso compito in classe, ebbene, sappi che nessun ricco se la prenderà con te se emulerai i suoi comportamenti.
Questi sei segreti, in realtà sono tali solo perché la nostra società sembra essere allergica all’educazione finanziaria. Se così non fosse, le abitudini dei ricchi sarebbero quelle di tutti gli altri…
I ricchi sanno sfruttare il loro (poco) tempo
Il primo dei segreti dei ricchi che devi copiare, riguarda la loro capacità di gestire il tempo.
Come sai, il tempo è l’elemento più caro che abbiamo. Quando è passato, nessuno può restituircelo.
Proprio come te, anche i ricchi ne hanno in quantità limitata.
La differenza, però, è che loro lo sfruttano al massimo perché hanno capito quanto sia importante (necessario?!) essere efficienti.
“Efficienza”, ecco una parola che deve entrare nel tuo vocabolario!
Attenzione, non ti sto dicendo che da oggi in poi non potrai più trascorre qualche ora di puro svago. Serve anche quello per ricaricare le pile.
Ciò che ti sto suggerendo è di massimizzare il tempo che hai a disposizione per lavorare a tutti quei progetti in grado di portarti dei benefici futuri.
Il modo più semplice per diventare efficiente è quello di crearti delle abitudini. Le abitudini, dal canto loro, sono figlie della routine.
Se fino a oggi avevi associato la noia al concetto di routine, cambia subito idea.
La routine quotidiana è il primo passo verso la produttività!
Pensa positivo … come i ricchi
Il secondo dei segreti dei ricchi che devi replicare consiste nel pensare positivo.
So che cosa stai pensando, però ti assicuro che questa non è una cosa da guru new-age.
Non ti sto dicendo che se incominci a pensare intensamente a una piscina piena di monete d’oro tra qualche tempo ti ci potrai tuffare neanche fossi Zio Paperone.
Il pensiero positivo dei ricchi puoi tradurlo anche come “mentalità aperta”.
In sostanza, i ricchi non si pongono limiti e guardano alle opportunità che gli si presentano davanti senza pregiudizi.
Di qualunque cosa non dicono: “Ma no, figurati!” – al contrario, la vagliano con mente aperta e solo dopo danno un giudizio.
Pensare positivo in questo senso, ti permetterà di non farti sfuggire una buona occasione quando ci inciamperai.
Credimi, molte persone sbattono letteralmente il muso contro delle ottime opportunità ma se le lasciano scappare proprio per colpa della loro mentalità ristretta, piena zeppa di preconcetti.
I ricchi si circondano di altri ricchi
Il terzo dei segreti dei ricchi, all’apparenza potrebbe sembrarti impossibile da emulare.
Se non sei già ricco, infatti, circondarti di ricchi è impossibile.
Tuttavia, se non puoi circondarti di ricchi, puoi farlo di uomini e donne che pur non avendo il conto in banca di un ricco ne hanno l’atteggiamento.
Insomma, per quanto doloroso ti possa sembrare, devi staccarti da tutti quegli amici e conoscenti che non hanno alcuna voglia di crescere né come persone né finanziariamente.
Sostituiscili – è una brutta parola, lo so, però indorare la pillola non servirebbe a nulla – con gente ambiziosa, con persone che si stanno dando da fare per migliorare la propria situazione.
L’energia di queste persone ti contagerà!
Conosci il tuo patrimonio netto

I ricchi conoscono l’importanza dei numeri e sanno bene che uno dei numeri più importanti al quale devono prestare attenzione è quello che esprime il loro patrimonio netto.
Avere sempre bene in mente quanto vale il tuo patrimonio netto, ti permetterà di sapere in ogni momento esattamente dove ti trovi lungo il percorso per la tua libertà finanziaria.
Inoltre, ciò ti consentirà di capire se stai commettendo degli errori che ti stanno facendo deviare dalla retta via, se puoi procedere con quel ritmo o se devi accelerare o, perché no, se ti puoi permettere qualche pausa rigenerante.
Non smettere mai di imparare
Il quinto dei segreti dei ricchi che devi assolutamente copiare è quello secondo cui non si deve mai smettere di imparare.
Questa è una cosa che avrai sentito ripetere mille volte. Sappi, però, che non è affatto una banalità.
Gente come Warren Buffett o Bill Gates – tanto per citare due ricchi molto famosi – sono avidi lettori. Non passa giorno che non abbiano letto qualche pagina di un buon libro.
L’avidità di conoscenza è una leva potentissima che ti proietterà verso il successo finanziario.
I ricchi sanno gestire i loro soldi
Il sesto dei segreti dei ricchi che devi fare tuo è il meno nascosto dei sei.
Ti sembrerà un’ovvietà che i ricchi siano bravi a gestire il loro denaro, e in effetti lo è, non lo nego.
Tuttavia, deve esserti chiaro che se non impari a gestire i tuoi soldi non li vedrai mai crescere.
Inoltre, devi sapere che non è un caso se ho messo questo segreto per ultimo. Per imparare a gestire bene i tuoi risparmi, infatti, hai bisogno di conoscere e padroneggiare tutti i principi che ti ho elencato in precedenza.
Questi sei importantissimi segreti valgono poco se presi singolarmente, ma diventano portentosi se applicati tutti insieme.
Il vero segreto, in effetti, è quello di imparare a servirti di tutti questi segreti contemporaneamente.
Inizia ieri
Se vuoi diventare ricco non devi perdere tempo, devi incominciare sin da subito a copiarli.
Anche prima di fare tuoi fino in fondo i sei segreti dei ricchi che adesso conosci, puoi già incominciare a comportarti come loro.
Come?
Be’, facendo una cosa che i ricchi hanno sempre fatto sin dalla notte dei tempi e che proprio per questo è tutt’altro che segreta: investire!
Se vuoi diventarlo a tua volta, devi investire … e devi incominciare il prima possibile.
In realtà saresti dovuto partire ieri!
Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, iscriviti al blog!!!
.