Che cos’è il movimento F.I.R.E.?

F.I.R.E. sta per Financial Independence and Retiring Early (Indipendenza Finanziaria e “pensionamento anticipato”).

Il movimento F.I.R.E. è nato negli Stati Uniti non molti anni fa, quando un certo numero di venti-trentenni appartententi alla cosiddetta categoria dei “nerd” hanno incomiciato asentirsi stretti gli abiti da lavoratore dipendente – benché nella maggior parte dei casi avessero degli ottimi stipendi.

Gente da Ivy League incominciò ad interessarsi alla finanza personale e trovò in mentori quali Robert Kiyosaki, Anthony Robbins ed altri i punti ri riferimento dai quali partire.

il Movimento si è espanso rapidamente e, come era normale che fosse, si è anche frammentato; dicaimo che si sono formate delle correnti interne.

All’interno del movimento F.I.R.E., infatti, trovano spazio gli “hippy” fautori di una vita frugale alla riscoperta del contatto primigenio con la natura; ma anche persone incapaci di vivere fuori dalle grandi città con la loro caoticità e i loro party.

Insomma, si tratta di un movimento abbastanza eterogeneo ma tutti, nessuno escluso, dsiderano ardentemente raggiungere l’indipendenza finanziaria il più presto possibile, così da potersi dedicare a tempo pieno alle rispettive passioni.

I principi cardine del movimento prendono spunto da quelli basilare di una buona educazione finanziaria.

Tali principi affermano che per migliorare le proprie condizioni economice (rimanendo dentro i paletti della legalità) sono:

1 – RISPARMIARE
2 – INVESTIRE
3 – RIPETERE.

A questo principio, in molti ma non tutti, aggiungono l’importanza di crearsi dei redditi passivi. Io, per quello che vale, sono tra coloro che ritengono le entrate automatiche estremamente importanti.

A mio, avviso non basta aumentare il proprio patrimonio netto per raggiungere un idnipendenza finanziaria solida e duratura; per farlo occorre costruirsi e sviluppare dei progetti in grado di fornire delle entrate passive. (avremo tempo di aprlare di tutto ciò nel dettaglio!)

Con questo primo articolo mi premeva darti qualche nozione su cosa fosse il movimento F.I.R.E., visto che ho deciso di metterlo nel nome del mio sito!

2 risposte a "Che cos’è il movimento F.I.R.E.?"

Add yours

  1. Più che Kiyosaki e Tony Robbins direi che i padri fondatori del FIRE sono Vicki Robin & Joe Dominguez, a cui aggiungerei Jacob Lund Fisker (Early Retirement Extreme).

    Benvenuto nel mondo dei FIRE blogger, buona corsa!

    Mi piace

    1. Quale onore, Mr. RIP sul mio neonato blog!!!

      Sì, è vero: Your Money or your life ed Early retirement extreme sono certamente i testi fondativi del movimento F.I.R.E. Tuttavia, a mio parere, soprattuo Kiyosaki è stato determinente per la sua diffusione.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: