F.I.R.E. sta per Financial Independence and Retiring Early (Indipendenza Finanziaria e “pensionamento anticipato”).
Il movimento F.I.R.E. è nato negli Stati Uniti non molti anni fa, quando un certo numero di venti-trentenni appartententi alla cosiddetta categoria dei “nerd” hanno incomiciato asentirsi stretti gli abiti da lavoratore dipendente – benché nella maggior parte dei casi avessero degli ottimi stipendi.
Gente da Ivy League incominciò ad interessarsi alla finanza personale e trovò in mentori quali Robert Kiyosaki, Anthony Robbins ed altri i punti ri riferimento dai quali partire.
il Movimento si è espanso rapidamente e, come era normale che fosse, si è anche frammentato; dicaimo che si sono formate delle correnti interne.
All’interno del movimento F.I.R.E., infatti, trovano spazio gli “hippy” fautori di una vita frugale alla riscoperta del contatto primigenio con la natura; ma anche persone incapaci di vivere fuori dalle grandi città con la loro caoticità e i loro party.
Insomma, si tratta di un movimento abbastanza eterogeneo ma tutti, nessuno escluso, dsiderano ardentemente raggiungere l’indipendenza finanziaria il più presto possibile, così da potersi dedicare a tempo pieno alle rispettive passioni.
I principi cardine del movimento prendono spunto da quelli basilare di una buona educazione finanziaria.
Tali principi affermano che per migliorare le proprie condizioni economiche (rimanendo dentro i paletti della legalità) sono:
1 – RISPARMIARE
2 – INVESTIRE
3 – RIPETERE.
A questo principio, in molti ma non tutti, aggiungono l’importanza di crearsi dei redditi passivi. Io, per quello che vale, sono tra coloro che ritengono le entrate automatiche estremamente importanti.
A mio, avviso non basta aumentare il proprio patrimonio netto per raggiungere un idnipendenza finanziaria solida e duratura; per farlo occorre costruirsi e sviluppare dei progetti in grado di fornire delle entrate passive. (avremo tempo di aprlare di tutto ciò nel dettaglio!)
Spero tanto di attirarti tra i seguaci del movimento F.I.R.E.
Se questo articolo ti è piaciuto e non vuoi rischiare di perderti i prossimi, iscriviti al blog!!!
.
Più che Kiyosaki e Tony Robbins direi che i padri fondatori del FIRE sono Vicki Robin & Joe Dominguez, a cui aggiungerei Jacob Lund Fisker (Early Retirement Extreme).
Benvenuto nel mondo dei FIRE blogger, buona corsa!
"Mi piace""Mi piace"
Quale onore, Mr. RIP sul mio neonato blog!!!
Sì, è vero: Your Money or your life ed Early retirement extreme sono certamente i testi fondativi del movimento F.I.R.E. Tuttavia, a mio parere, soprattuo Kiyosaki è stato determinente per la sua diffusione.
"Mi piace""Mi piace"