Che cos’è il movimento F.I.R.E.?

F.I.R.E. sta per Financial Independence and Retiring Early (Indipendenza Finanziaria e “pensionamento anticipato”).

Il movimento F.I.R.E. è nato negli Stati Uniti non molti anni fa, quando un certo numero di venti-trentenni appartententi alla cosiddetta categoria dei “nerd” hanno incomiciato asentirsi stretti gli abiti da lavoratore dipendente – benché nella maggior parte dei casi avessero degli ottimi stipendi.

Gente da Ivy League incominciò ad interessarsi alla finanza personale e trovò in mentori quali Robert Kiyosaki, Anthony Robbins ed altri i punti ri riferimento dai quali partire.

il Movimento si è espanso rapidamente e, come era normale che fosse, si è anche frammentato; dicaimo che si sono formate delle correnti interne.

All’interno del movimento F.I.R.E., infatti, trovano spazio gli “hippy” fautori di una vita frugale alla riscoperta del contatto primigenio con la natura; ma anche persone incapaci di vivere fuori dalle grandi città con la loro caoticità e i loro party.

Insomma, si tratta di un movimento abbastanza eterogeneo ma tutti, nessuno escluso, dsiderano ardentemente raggiungere l’indipendenza finanziaria il più presto possibile, così da potersi dedicare a tempo pieno alle rispettive passioni.

I principi cardine del movimento prendono spunto da quelli basilare di una buona educazione finanziaria.

Tali principi affermano che per migliorare le proprie condizioni economice (rimanendo dentro i paletti della legalità) sono:

1 – RISPARMIARE
2 – INVESTIRE
3 – RIPETERE.

A questo principio, in molti ma non tutti, aggiungono l’importanza di crearsi dei redditi passivi. Io, per quello che vale, sono tra coloro che ritengono le entrate automatiche estremamente importanti.

A mio, avviso non basta aumentare il proprio patrimonio netto per raggiungere un idnipendenza finanziaria solida e duratura; per farlo occorre costruirsi e sviluppare dei progetti in grado di fornire delle entrate passive. (avremo tempo di aprlare di tutto ciò nel dettaglio!)

Spero tanto di attirarti tra i seguaci del movimento F.I.R.E.

Come primo passo, perché non lasci la tua mail nel box in alto a destra così da iscriverti al mio sito?

 

amazon fire

2 risposte a "Che cos’è il movimento F.I.R.E.?"

Add yours

  1. Più che Kiyosaki e Tony Robbins direi che i padri fondatori del FIRE sono Vicki Robin & Joe Dominguez, a cui aggiungerei Jacob Lund Fisker (Early Retirement Extreme).

    Benvenuto nel mondo dei FIRE blogger, buona corsa!

    Mi piace

    1. Quale onore, Mr. RIP sul mio neonato blog!!!

      Sì, è vero: Your Money or your life ed Early retirement extreme sono certamente i testi fondativi del movimento F.I.R.E. Tuttavia, a mio parere, soprattuo Kiyosaki è stato determinente per la sua diffusione.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: